Direttore marketing, manager area risorse umane e direttore della comunicazione e relazioni esterne: è una delle figure più richieste in ambito internazionale il ruolo più centrale del direttore marketing internazionale è quello di identificare e promuovere iniziative di marketing internazionale in Paesi stranieri, sviluppare promozioni e supporto alle vendite.In sostanza il core dell’attività è l'espansione sui mercati esistenti, il monitoraggio e l'analisi delle vendite di questi mercati per aumentare il fatturato e la redditività. Pertanto questa posizione gestisce ricerche di mercato, sviluppo dei prodotti, vendite e pubblicità.
E’ un ruolo che richiede una forte comprensione delle vendite e del marketing nel contesto globale.
Il marketing globale richiede la conoscenza delle tendenze del mercato globale e lo sviluppo di prodotti che soddisfano le richieste internazionali, con l'obiettivo di stabilire strategie di prezzo competitive. E’ requisiti indispensabile la conoscenza delle lingue, la posizione infatti si occupa di economie estere, della politica e della cultura su base giornaliera. Ottima la retribuzione che varia a seconda delle dimensioni delle imprese. nel caso di aziende tra 150 milioni e 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 130.000 e 160.000 euro lordi annui più variabile nel caso di aziende oltre 350 milioni di euro di fatturato fino a un miliardo, la retribuzione si aggira tra 200mila e 250mila euro più variabile.
Il direttore risorse umane internazionale è una a posizione ches viluppa e implementa le strategie globali di human research, stabilisce dei modelli per supportare il business plan attraverso vari Paesi e diverse culture.Buona la retribuzione nel caso di aziende dai 150 ai 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 120.000 e 140.000 euro lordi annui più parte variabile nel caso di aziende che superano i 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira sui 200/220.000 euro lordi annui più parte variabile.
Altra figura tra le più richieste in ambito internazionale è il direttore comunicazione e relazioni esterne internazionale tale figura ha la responsabilità di formulare le strategie di marketing, seppur in linea con gli obiettivi definiti dalla società, definire un marketing budget globale e curanre l'assegnazione alle diverse attività di marketing o di comunicazione, deve curare l'ideazione, l'implementazione e la gestione delle attività attraverso la definizione della pubblicità, la cura del sito web, lo sviluppo di pubbliche relazioni a produzione di materiale promozionale.
La retribuzione varia da azienda ad azienda, per quelle da 150 milioni ai 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione si aggira tra 100mila e 120mila euro lordi annui più la parte variabile per quanto riguarda le aziende che superano i 350 milioni di euro di fatturato, la retribuzione invece si aggira tra i 150mila e i 220mila euro lordi annui più la parte variabile.
Nessun commento:
Posta un commento