google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 illavorochefaXMe:  BANDO PER ARTISTI EMERGENTI GRIFFIN 2014 

Pagine

lunedì 3 febbraio 2014

 BANDO PER ARTISTI EMERGENTI GRIFFIN 2014 

Il concorso per artisti emergenti è alla seconda edizione il concorso  di arte, ad accesso gratuito, ideato per sostenere i giovani artisti nei primi anni della loro carriera e promuovere il talento giovane in Italia.
Il sono aperte le iscrizioni al Premio Griffin 2014, il concorso è  rivolto  ad  artisti emergenti e studenti d’arte under 35 e  mette in palio residenze artistiche all’estero, mostre, incarichi retribuiti, dotazioni di materiale ed altro ancora.
E’ al via, infatti, la seconda edizione del bando Griffin, il concorso di arte, ad accesso gratuito, ideato proprio per sostenere i giovani artisti nei primi anni della loro carriera e promuovere il talento giovane in Italia.
Il concorso per artisti emergenti 2014 è rivolto a giovani under 35 e studenti degli istituti di formazione artistica post-liceo, residenti in Italia, la cui ricerca artistica si esprime principalmente con la pittura o con il disegno, ed i vincitori saranno premiati con residenze artistiche all’estero, la possibilità di partecipare a mostre con i propri lavori, la commissione di opere, cataloghi personali o dotazioni di materiale professionale.
Concorso
Tra le opere che concorrono un’apposita commissione selezionerà solo 10 lavori finalisti, le opere rientrate  nei selezione saranno poi esposte un una mostra collettiva presso la Fabbrica del Vapore a Milano, il 5 giugno 2014 saranno proclamati 2 vincitori, uno per ciascuna delle categorie in concorso, artisti emergenti e studenti d’arte. Le opere finaliste saranno esposte fino al 26 giugno 2014 e sarà stampato un catalogo a colori contenente una sezione dedicata ad ogni finalista, 10 copie del quale saranno consegnate gratuitamente a ciascuno dei finalisti unitamente a  dotazioni in materiale (assortimento di colori e materiali complementari professionali per pittura e disegno) per  un valore complessivo di 300 euro.
Coloro che sono interessati possono partecipare al bando c’è tempo fino al 15 aprile 2014 ore 24,00.
I requisiti richiesti al concorso per artisti Premio Griffin sono:
Per la categoria artisti emergenti
Età non superiore il 35° anno di età, qualsiasi nazionalità, residenza in Italia, Laurea conseguita nel 2009 o successivamente, presso un’accademia di belle arti o in un istituto di formazione artistica (facoltà di architettura, scuole di design, moda, grafica, illustrazione o fumetto etc.) esclusi i  corsi di studi post scuole secondarie di secondo grado.
Per la categoria studenti d’arte
Tutti gli studenti di ogni nazionalità, età non superiore ai 35 anni, frequenza di un regolare corso di studi nelle accademie di belle arti italiane sia pubbliche o private o in un istituto di formazione artistica (facoltà di architettura, scuole di design, moda, grafica, illustrazione o fumetto etc.) esclusi  i  corsi di studi post scuole secondarie di secondo grado.
Le opere ammesse sono: le opere a tema libero di pittura, grafica e disegno, realizzate con qualunque tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, polivinilico, acquerello, grafite, matita, pastello, spray, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (carta, tela, legno, metallo, plastica o altro), le dimensioni non  devono  essere superiori a 150cm per lato, per un massimo di 150X150cm.
Per ciascun artista è prevista la partecipazione con un solo lavoro.
Il bando Griffin 2014 prevede la proclamazione di solo 2 vincitori con  premi a seconda della categoria concorsuale di riferimento.
Per  la categoria artisti emergenti è previsto  residenza d’arte di 3 mesi in Francia, presso “Les Ateliers du Plessix Madeuc, sessione “Trasmissione e Creazione”, dal 29 settembre al 22 dicembre 2014, con  alloggio, studio di lavoro, dotazione di materiale per belle arti per un valore di 1500 euro, ancora una mostra collettiva finale di presentazione del progetto realizzato durante la residenza (dicembre 2014 presso l’Abbazzia di Lehon)  e un  catalogo della mostra (40 esemplari saranno offerti all’artista).
Una delle opere realizzate durante la residenza sarà esposta in mostre collettive come, parte della collezione dell’associazione
altra partecipazione prevista è una mostra collettiva presso la Griffin Gallery a Londra, che si svolgerà entro la fine dell’anno 2015, con copertura delle spese biglietti aerei dall’Italia a Londra e 2 notti in albergo per partecipare alla serata di inagurazione.
Per la categoria studenti d’arte la realizzazione di una mostra personale da novembre 2014 a gennaio 2015 presso gli spazi “Foyer Sala Soggiorno” del Campus dell’Università Bocconi a Milano, prevista la  copertura delle spese di trasporto, la realizzazione di un’opera a favore della società organizzatrice del Premio Griffin invece  entrerà a far parte della collezione dell’azienda Colart Italiana SpA, verrà  esposta in mostre collettive, riceverà una  retribuzione con un corrispettivo di importo compreso tra 500 e 1.500 euro, è previsto  inoltre  catalogo personale a colori, di cui 100 copie andranno al vincitore, dotazione di materiale professionale per belle arti per  un  valore pari a 1.000 euro.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, entro il 15 aprile 2014 ore 24,00, esclusivamente compilando il modulo online, per maggiori informazioni si consiglia di prendere visione del bando scaricabile relativo al concorso Premio Griffin.


Restate sempre aggiornati seguite sui Social Network le mie pagine  Facebook e Twitter


Nessun commento:

Posta un commento