google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 illavorochefaXMe: CORSI GRATUITI PER FORNAI E PASTICCIERI A VITERBO

Pagine

lunedì 2 febbraio 2015

CORSI GRATUITI PER FORNAI E PASTICCIERI A VITERBO

CORSI GRATUITI PER FORNAI E PASTICCIERI A VITERBO
CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e l’ente di formazione Cesvit hanno indetto due bandi per l’ammissione a corsi di formazione per le professioni di Fornaio e Pasticcere.
La sede dei corsi è a Viterbo nel Lazio, per entrambi i corsi la partecipizione è gratuita ed i posti disponibili sono 30 in totale cioè  15 per corso.
Tutti gli interessati ai corsi gratuiti per Fornai e per Pasticceri possono inviare la propria domanda di partecipazione entro il 9 Febbraio 2015. Si cercano candidati interessati a seguire i nuovi corsi di formazione gratuiti nel settore gastronomico.
I corsi di formazione sono indirizzati a uomini e donne i requisiti richiesti sono:
- cittadinanza italiana oppure appartenenza ad uno dei paesi dell’Unione Europea;
- soggetti immigrati extracomunitari e neocomunitari, in regola con le norme in materia d’immigrazione;
- conoscenza della lingua italiana (livello B2-C1 del Quadro dl riferimento Europeo);
- diploma di licenza media inferiore;
- età compresa tra 18 e 65 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso.
Il corso di  formazione di fornaio è diretto a fornire le competenze necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro oppure avviare un’attività nel settore della panificazione e del prodotti da forno tradizionali. Esso si svolgerà in 120 ore, suddivise in 30 ore di docenza in aula e 90 ore di laboratorio pratico. La prima parte del percorso di formazione prevede la trattazione dei principali argomenti inerenti alla professione, come l’organizzazione del lavoro, le materie prime, il ciclo di lavorazione e le attrezzature specifiche da utilizzare.
Le lezioni dopo si sposteranno in un laboratorio attrezzato per consentire l’apprendimento delle abilità pratiche essenziali della professione di fornaio.
Il corso di formazione per pasticcere sarà di 120 ore e si svolgerà presso la sede Cescot di Viterbo, in Viale Bruno Buozzi 113 / 115 e presso i laboratori della Pasticceria Casantini, in Via Cairoli 27 e Via Monte Santo 24 (Viterbo).
Al termine di entrambi i corsi, gli allievi riceveranno un attestato di frequenza.
Chi è interessato al corso di fornaio deve fare domanda  in carta semplice sulla base della modulistica fornita da CNA Sostenibile, deve essere trasmessa entro le 17.00 del 9 Febbraio 2015 tramite presentazione diretta o mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo CNA Sostenibile srl – Viale Dell’Industria snc – Loc. Poggino – 01100 – Viterbo (VT).
La modulistica per la presentazione della domanda deve essere richiesta direttamente all’ente, in questo caso CNA Sostenibile, allegando la documentazione relativa al spossesso dei requisiti richiesti.
Chi è interessato al corso per pasticceri, deve fare domanda  in carta semplice, che puo essere trasmessa o con raccomandata con ricevuta di ritorno a Cescot – Viale Bruno Buozzi 113 / 115 – 01100 – Viterbo, oppure e mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: cescot.vt@pec.it
La domanda dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 9 Febbraio 2015 completa della  documentazione richiesta per l’ammissione al corso.
Le domande di ammissione saranno esaminate da una   apposita commissione con il compito  di verificare la presenza dei requisiti con  prove selettive (test, colloquio).
 La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno comunicate c un avviso affisso presso la sede dell’ente CNA Sostenibile il giorno 12 Febbraio 2015, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 per chi è interessato al corso di formazione per fornai, mentre per il corso di pasticceri l’avviso, contenente le medesime informazioni, sarà consultabile presso la sede Cescot il 10 Febbraio 2015 dalle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni sui corsi è possibile  contattare CNA Sostenibile al numero 0761 1768398 oppure tramite mail all’indirizzo: formazione@cnasostenibile.it.
Chi invece è interessato a partecipare aicorsi per pasticceri può rivolgersi al Cescot Viterbo telefonando al 0761 1878320 o scrivendo a: formazione@catviterbo.it
Seguimi attraverso il  tuo social network preferito


Nessun commento:

Posta un commento