Pagine

giovedì 4 giugno 2015

ESAME STATO 2015 DATE PROVE SCRITTE E TOTO TEMA

ESAME STATO 2015 DATE PROVE SCRITTE E TOTO TEMA
Mancano ormai pochi giorni per l’inizio degli  Esami di Stato la  prima prova sarà come sempre  il tema d’italiano per tutti gli indirizzi  ed è stato  fissato dal Miur per mercoledì 17/06, dopo il tema di italiano  i maturandi dovranno cimentarsi con  la seconda   che dipende dagli indirizzi stabilita per il giorno 18/06  mentre la  terza prova scritta il famoso "quizzone"  pluridisciplinare è previsto per il 22/06.
Sono da tempo iniziate   le ipotesi sulle possibili tracce  che  il Ministero dell'Istruzione potrebbe proporre  Tante le possibili tracce  per ognuna delle quattro tipologie che si possono  riassumere  in molti anniversari  ed eventi caratterizzanti quest’anno.
In linea di massima per quando riguarda la  tipologia A  il tema letterario tra la rosa dei nomi spicca Dante, nell'anno dei 750 anni dalla sua nascita, a seguire   Pirandello e Svevo. Per la  tipologia B, il saggio breve o articolo di giornale che verte su diversi ambiti, da quello artistico-letterario a quello socio-economico o socio-politico; c'è poi anche l'ambito tecnico-scientifico. Per quanto riguarda le tracce si parla del  125° anniversario della morte di Van Gogh del 40° anniversario di quella di Pasolini, non meno possibili  argomenti caldi come immigrazione e terrorismo, nonché il razzismo, nell'anno in cui si celebra il 25° anniversario della fine dell'apartheid con la liberazione di Mandela. Per gli  argomenti che hanno a che fare con scienza e tecnologia, invece, traccia probabili  il 100° anniversario della nascita della teoria della relatività di Einstein ed il 40° anniversario della nascita di Microsoft.
Per quando riguarda la  tipologia C, il tema storico, le probabilità aumentano  in merito al 100° anniversario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale; o  altri argomenti importanti quali il 200° anniversario della battaglia di Waterloo. Infine la tipologia D, il tema d'attualità, che potrebbe riguardare un'ampia scelta di argomenti, dall'Expo 2015 e lo spreco alimentare a Milano all'Isis, fino alla fine dell'embargo tra Cuba e USA.
Seguimi attraverso il  tuo social network preferito




Nessun commento:

Posta un commento