Pagine

domenica 14 dicembre 2014

TIROCINI PER DIPLOMATI AL PARLAMENTO EUROPEO

Opportunità di formazione e lavoro per Diplomati al Parlamento europeo, il Parlamento Europeo seleziona tirocinanti da inserire in percorsi di stage per Diplomati presso il proprio Segretariato Generale, a Lussemburgo.
I tirocini di formazione  sono riservati, prioritariamente, a coloro che devono effettuare un percorso di formazione e lavoro nel quadro del loro piano di studi, e si suddividono in non obbligatori ed obbligatori.
I requisiti richiesti per partecipare ai tirocini per Diplomati al Parlamento Europeo sono:
- età non inferiore ai 18 anni;
- diploma che dia accesso all’università o aver compiuto studi superiori o tecnici di pari livello;
- cittadinanza di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese candidato all’adesione (è prevista la possibilità di accesso alle selezioni anche di cittadini provenienti da Paesi terzi non candidati all’adesione all’UE, previa apposita valutazione del fascicolo di candidatura e in riferimento ad una limitata percentuale di posti);
- profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea;
- non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’UE;
- per i tirocinanti nel settore dell’infanzia, fornire un estratto del casellario giudiziario datato di meno di un anno e emesso dall’autorità dell’ultimo luogo di residenza.
I percorsi di formazione e lavoro al Parlamento Europeo hanno, generalmente una durata variabile, da uno a quattro mesi, con diverse finestre di inserimento degli stagisti. Nello specifico, sono previsti 3 periodi di attivazione degli stage, con le seguenti scadenze:
a. Tirocini di formazione non obbligatori
- dal 1° agosto al 1° ottobre, per gli stage che iniziano il 1º gennaio;
- dal 1° dicembre al 1° febbraio, per gli stage che iniziano il 1º maggio;
- dal 1° aprile al 1° giugno, per gli stage che iniziano il 1º settembre;
b. Tirocini di formazione obbligatori
- entro il 1º ottobre, per i tirocini che iniziano dal 1° gennaio al 30 aprile;
- entro il 1º febbraio, per i tirocini che iniziano dal 1° maggio al 31 agosto;
- entro il 1º giugno, per i tirocini che iniziano dal 1° settembre al 31 dicembre.
Dunque la prossima scadenza utile per candidarsi per gli stage Parlamento Europeo è il 1° febbraio 2015.
Chi è interessato ai tirocini Parlamento Europeo deve presentare domanda di partecipazione entro i termini di scadenza indicati per ciascun periodo di inserimento in stage, attraverso l’apposito form online predisposto.
Alla  fine  della procedura di registrazione ed invio dell’istanza il sistema invierà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica indicato durante la compilazione, contenente un codice numerico da indicare in tutte le future comunicazioni, ed un allegato che permetterà di accedere alla sintesi dell’atto di candidatura, di cui sarà richiesta una versione cartacea in caso di ammissione al tirocinio.
Per avere maggiori informazioni, si consiglia di  scaricare e leggere attentamente il REGOLAMENTO relativo ai Tirocini al Parlamento Europeo e a visitare questa pagina, per prendere visione di tutte le informazioni ed accedere alle sezioni web dedicate alle domande frequenti – FAQ.
 Seguimi attraverso il  tuo social network preferito

Nessun commento:

Posta un commento