google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 illavorochefaXMe: BISIGNANO PUBBLICATO BANDO PER IL CORSO GRATUITO DI LIUTERIA  

Pagine

venerdì 14 marzo 2014

BISIGNANO PUBBLICATO BANDO PER IL CORSO GRATUITO DI LIUTERIA  

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, sezione provinciale di Cosenza,con il patrocinio della Provincia di Cosenza- Assessorato Formazione Professionale e Lavoro, ha
pubblicato un Bando per la selezione di 30 allievi da ammettere alla frequenza del Corso di liuteria, di cui 15 allievi per la sezione archi e 15 allievi per la sezione chitarra.
Il Corso è propedeutico per l’ammissione alla frequenza della Scuola di Liuteria Nicola e Vincenzo De Bonis della durata triennale, al termine della quale sarà  rilasciato il diploma di maestro liutaio a 15 allievi per la sezione cordofoni ad arco ed ad altri 15 allievi per la sezione cordofoni a pizzico.
Il corso di avviamento permette agli allievi un primo approccio con le materie prime e gli strumenti di lavoro iniziando l’esecuzione di semplici lavori e la costruzione di attrezzi specifici,il corso  fornirà i primi rudimenti di progettazione per affrontare, poi, un corso triennale di formazione professionale di liutaio.
Ogni Corso avrà la durata di 200 ore e sarà articolato su quattro moduli didattici.
1 modulo : approccio ed utilizzo dei diversi attrezzi;
2 modulo : qualità ed impiego delle materie prime;
3 modulo : modellatura e levigatura del legno; costruzione attrezzi;
4 modulo : approccio alla progettazione del violino/chitarra.
 l Corso è diretto a coloro che hanno sviluppato attitudini ed interessi culturali in campo musicale e vogliono conseguire competenze professionali nell’ambito della Liuteria.
I requisiti richiesti sono:
aver assolto all’obbligo scolastico/formativo;
aver compiuto il 17° anno di età;
per i cittadini extracomunitari, essere in regola con la normativa vigente in materia di permesso di soggiorno.
Nel caso le domande d’iscrizione dovessero eccedere il numero dei posti disponibili, sarà effettuata una selezione, mediante test teorico-pratici ed eventuale colloquio psicoattitudinale; la graduatoria degli ammessi sarà stilata in base all’esito delle prove selettive.
La sede, la data e l’orario della selezione sarà indicata con apposito avviso.
La frequenza al corso è gratuita e obbligatoria, agli allievi sarà fornito tutto il materiale didattico necessario ed il materiale per le esercitazioni pratiche.
Coloro che sono interessati   devono fare domanda  di iscrizione sul modulo predisposto da ritirare presso la sede della CNA di Cosenza o scaricare dal sito  internet: cnacs.it, ovvero presso la sede del C.P.F.P. di Bisignano e dovrà essere inoltrato tramite raccomandata A/R, entro e non oltre il giorno 10 aprile 2014 al seguente indirizzo: CNA, Confederazione Nazionale Artigianato e M. e P. Impresa- Viale Giacomo Mancini, Palazzo Soimco – 87100 Cosenza.

Seguimi sul tuo social network preferito

Nessun commento:

Posta un commento