google.com, pub-9757985703105507, DIRECT, f08c47fec0942fa0 illavorochefaXMe: Concorso pubblico Guardia di Finanza 53 allievi ufficiali 2014 – 2015

Pagine

venerdì 10 gennaio 2014

Concorso pubblico Guardia di Finanza 53 allievi ufficiali 2014 – 2015

E’ stato bandito il concorso pubblico per esami, finalizzato all’ammissione di 53 allievi ufficiali del ruolo normale per il  primo anno del 114° corso dell’Accademia della Guardia di finanza anno accademico 2014 – 2015
 Per partecipazione al concorso Guardia di Finanza 2014- 2015 occorre fare domanda entro il 3 Febbraio, data di scadenza del bando.
I requisiti  richiesti per  partecipare al concorso Allievi Guardia di Finanza 2014 sono :
“a) gli ispettori e i sovrintendenti del Corpo in servizio che:
- al 1° gennaio 2014, non abbiano superato il ventottesimo anno di etè e, quindi, siano nati in data successiva al 1° gennaio 1986 (compreso);
- non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento (maggiori dettagli nel bando);
b) i cittadini italiani che:
- abbiano, alla data del 1 gennaio 2014, compiuto 17 anni e non superato i 22 anni (cioè siano nati nel periodo compreso tra 1 gennaio 1992 e 1 gennaio 1997, estremi inclusi);
- abbiano, se minorenni, il consenso dei genitori o tutori;
- siano in possesso dei diritti civili e politici;
- non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o forze armate;
- non siano stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale come obiettori di coscienza;
- non siano stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e delle Forze di polizia dello Stato;
- non siano imputati o condannati per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione;
- siano in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.
Inoltre tutti i candidati devono possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea specialistica o magistrale. Possono partecipare anche coloro che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2013/2014.”
Le prove di esame del concorso  si svolgeranno nel seguente modo:

- una prova preliminare (test logico-matematici e culturali);
- una prova scritta di cultura generale;
- una prova di efficienza fisica;
- l’accertamento dell’idoneita’ psico-fisica;
- un tirocinio, della durata di 18 giorni, durante il quale sono effettuati:
1) la visita medica di controllo;
2) l’accertamento dell’idoneità attitudinale;
- tre prove orali;
- una prova facoltativa di una lingua straniera;
- una prova facoltativa di informatica;
- una visita medica di incorporamento.
Corso di formazione per allievi  Guardia di Finanza
La durata del corso di Accademia è di tre anni, da frequentare per due anni come allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente.
La data di inizio è  stabilita dal Comando Generale, trascorso il  triennio, i sottotenenti sono ammessi al corso di Applicazione, che dura due anni sempre da frequentare , per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente.
Per coloro che sono interessati, la domanda di partecipazione al concorso pubblioco per esami deve essere compilata esclusivamente online sul sito internet www.gdf.gov.it  area Concorsi ,seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il 3 Febbraio 2014, data di scadenza del bando.
Tutte le  istanze compilate saranno stampate a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di finanza e  saranno sottoscritte dai candidati al momento della prova preliminare del concorso.
Per maggiori informazioni del concorso pubblico scaricare e leggere il bando di  concorso indetto dal Comando Generale della Guardia di Finanza per Allievi Ufficiali 2014.
Visitando la pagina dedicata al Concorso sul sito della Guardia di Finanza  si possono scaricare alle gati e prendere visione  dei Temi di esame assegnati nei precedenti concorsi.


 Per essere sempre aggiornati segui  sui Social Network le mie   pagine  Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento