Pagine

sabato 26 ottobre 2013

I professionisti del Web otto figure chiave ecco in breve di che si occupano

Le otto figure chiave dalla community manager  al web analist sono figure professionali spesso interconnesse  le une alla altra.

Information architect
Organizza contenuti e funzionalità dei siti, app, programmi.
Progetta la struttura e le voci dell’albero di navigazione, i flussi informativi e le griglie di pagine in modo tale che tutto sia usabile cioè l’utente capisca subito cosa fare dove cercare e come ricordare cio che gli  interessa.

Digital pr
Questa figura professionale mette in contatto le aziende e le organizzazioni con i consumatori attraverso internet, il motivo della loro presenza è la necessità per le aziende di migliorare la propria reputazione, diffondere i propri progetti, instaurare relazioni con i blogger “celebrità “ delle aziende e degli utenti .

Personal Branding Strategist
Questa figura professionale lavora prevalentemente con gli imprenditori e manager per idenficare e comunicare ciò che è importante, sviluppa piattaforme  soprattutto online.
Il lavoro del personal branding strategist è diretto ad aumentare la visibilitàdell’azienda e attirare quanti più clienti.
Seo
Questa figura chiave usa parola in modo che i siti si posizionano nei motori di ricerca,è  necessario avere spirito di osservazione e  tanta pazienza tutto si basa su algoritmi in continua evoluzione che i motori di ricerca usano per restituire i risultati più pertinenti.
Social media manager
Il lavoro di questa figura si divide in due parti
Nella prima parte si pensa alla presenza che il cliente deve avere su i media social. Si scelgono le piattaforme e si realizza il piano editoriale la seconda parte riguarda l ‘operatività, aggiornamenti ,relazioni con utenti, monitoraggio.

Community Manager
Gestisce gli utenti di un sito risponde a dubbi o raccoglie opinioni e proteste. S’intrattengono gli utenti aggiornando i social media, questa figura fa anche da tramite con blogger e giornalisti, per questo lavoroè necessario un buon  autocontrollo e una spiccata capacità di mediazione.

Digital strategist

Per le aziende che vanno su internet l’esperto che cura
ianifica il raggiungimento di obiettivi è di vitale importanza ai fini di un incremento dei profitti

DigitalContent curator 
E' un artigiano dei contenuti on-line
I fili conduttori scrittura e ascoltare le dinamiche sociali

Social media analyst
Studia con vari strumenti le conversazioni on line
che riguardano marche e prodotti lo scopo di questo lavoro e la percezione di un marchio in rete e impostare strategie di marketing digitale, attraverso analisi quali-quantitiva.

Web content editor
Scrive le offerte per una piattaforma di gruppi di acquisto controlla l’andamento delle campagne online crea newsletter e organizza le offerte sulla pagina web. Il Web conten editor collabora molto con commerciali e con grafici che creano l’immagine a corredo delle proposte.

Nessun commento:

Posta un commento