Le otto figure chiave dalla community manager al web analist
sono figure professionali spesso interconnesse le une alla
altra.
Information architect
Organizza contenuti e funzionalità dei siti, app, programmi.
Progetta la struttura e le voci dell’albero di navigazione, i
flussi informativi e le griglie di pagine in modo tale che tutto sia
usabile cioè l’utente capisca subito cosa fare dove cercare e come
ricordare cio che gli interessa.
Digital pr
Questa figura professionale mette in contatto le aziende e le
organizzazioni con i consumatori attraverso internet, il motivo della
loro presenza è la necessità per le aziende di migliorare la
propria reputazione, diffondere i propri progetti, instaurare
relazioni con i blogger “celebrità “ delle aziende e degli
utenti .
Personal Branding Strategist
Questa figura professionale lavora prevalentemente con gli
imprenditori e manager per idenficare e comunicare ciò che è
importante, sviluppa piattaforme soprattutto online.
Il lavoro del personal branding strategist è diretto ad aumentare
la visibilitàdell’azienda e attirare quanti più clienti.
Seo
Questa figura chiave usa parola in modo che i siti
si posizionano nei motori di ricerca,è necessario avere
spirito di osservazione e tanta pazienza tutto si basa su
algoritmi in continua evoluzione che i motori di ricerca usano per
restituire i risultati più pertinenti.
Social media
manager
Il lavoro di questa figura si divide in due
parti
Nella prima parte si pensa alla presenza che il cliente deve
avere su i media social. Si scelgono le piattaforme e si realizza il
piano editoriale la seconda parte riguarda l ‘operatività,
aggiornamenti ,relazioni con utenti, monitoraggio.
Community Manager
Gestisce gli utenti di un
sito risponde a dubbi o raccoglie opinioni e proteste.
S’intrattengono gli utenti aggiornando i social media, questa
figura fa anche da tramite con blogger e giornalisti, per questo
lavoroè necessario un buon autocontrollo e una spiccata
capacità di mediazione.
Digital strategist
Per le aziende che vanno su
internet l’esperto che cura
ianifica il raggiungimento di
obiettivi è di vitale importanza ai fini di un incremento dei
profitti
DigitalContent curator
E' un
artigiano dei contenuti on-line
I fili conduttori scrittura e
ascoltare le dinamiche sociali
Social media analyst
Studia con vari strumenti le conversazioni on line
che
riguardano marche e prodotti lo scopo di questo lavoro e la
percezione di un marchio in rete e impostare strategie di marketing
digitale, attraverso analisi quali-quantitiva.
Web content editor
Scrive le offerte per una
piattaforma di gruppi di acquisto controlla l’andamento delle
campagne online crea newsletter e organizza le offerte sulla pagina
web. Il Web conten editor collabora molto con commerciali e con
grafici che creano l’immagine a corredo delle proposte.
Nessun commento:
Posta un commento