Pagine

domenica 18 agosto 2013

Vodafone ricerca 500 giovani informatici per progetto “insieme a scuola d’internet”.

Vodafone Italia ha organizzato un progetto chiamato “insieme a scuola d’internet”con lo  scopo di diffondere la cultura di internet e ridurre il divario digitale culturale offrendo alla generazione over 55, la possibilità di scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie IT, l’utilizzo del tablet e delle applicazioni.
 Per  il progetto organizzato in accordo con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la cooperazione Internazionale e l’Integrazione e l’associazione nazionale dei comuni italiani – ANCI,Vodafone sta cercando 500 giovani  insegnanti di informatica che dovranno tenere  corsi di digitalizzazione rivolti a over 55.
La selezione è rivolta a  studenti universitari oppure neolaureati per il ruolo di “formatori digitali ?di cittadini età superiore ai 55 anni che decideranno di partecipare ai corsi di informatica gratuiti.
I corsi d’informatica si svolgeranno presso Atenei o strutture scolastiche in 16 città italiane: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Padova, Perugia, Potenza, Reggio Emilia, Torino, Roma, Venezia e Verona.
La durata totale  di  ogni corso è di 8 ore, che saranno divise  in 4 sessioni da 2 ore ciascuna.
L’inizio dei corsi è previsto per il 1° ottobre 2013, ma il calendario dei corsi è ancora in via di definizione.
I giovani  interessati al progetto Vodafone insegnanti di informaticadovranno  guidare  gli over 55 nel percorso alla scoperta degli strumenti digitali ad oggi più utilizzati.
Per ogni formatore è prevista una formazione e un contributo economico di € 1.000 lordi una tantum
 L’impegno di lavoro è di 150 ore di lavoro part-timesi sviluppa  in un arco temporale di 2-3 mesi circa.
I candidati devono possedere i seguenti requisiti:
essere studente universitario o neolaureato con percorso accademico con brillanti risultati.
avere la cittadinanza UE o permesso di soggiorno o di studio in Italia e parlare fluente in lingua italiana.
avere una  particolare predisposizione e attitudine verso Internet, le nuove tecnologie e il mondo digitale.
avere  buone capacità di public speaking e relazionali.
avere una forte motivazione a prendere parte ad un progetto educativo e sociale;
Sono preferite anche se non  indispensabili precedenti esperienze in ambiti formativi in qualità di tutor, educatore, ecc. Costituisce  criterio di preferenza l’avere già interessi in ambito sociale (attività di volontariato, iscrizione ad associazioni e/o cooperative sociali, etc.)

I candidati selezionati seguiranno un breve ma intenso corso di formazione, attraverso il quale potranno allenare le competenze digitali e le principali tecniche di training.
Per candidarsi è necessario compilare il form di iscrizione sul sito della Fondazione Vodafone ascuoladiinternet.it inviando il proprio curriculum vitae dalla sezione “vuoi insegnare”  dovranno  allegare  un video di presentazione di 30 secondi in cui spiegare  le motivazioni che lo portano a sottoporre la propria candidatura e il suo interesse verso l’iniziativa, attraverso  una breve intervista guidata.
Le candidature verranno valutate da Digital Accademia e Fondazione Vodafone Italia.
I candidati ritenuti idonei saranno contattati e invitati ai colloqui di selezione che potranno avvenire in presenza o via skipe.
L’esito positivo della selezione sarà comunicato tramite e-mail, all’indirizzo segnalato dai candidati in fase di presentazione delle domande.
I candidati scelti dovranno entro 2 giorni da tale comunicazione, far pervenire l’eventuale accettazione dell’incarico.

Restate sempre aggiornati seguite sui Social Network le mie pagine  Facebook Twitter

Nessun commento:

Posta un commento